domenica 29 aprile 2012

Toro Nero Via La Farina, 185 (Messina)


Matteo Nucci, autore del libro “Il toro non sbaglia mai”, sarebbe contento della scelta dei ristoratori messinesi, Filippo Gallina e Giovanni Vinci, dell’immagine che rappresenta questa buona “Steak House” nella centralissima Via La Farina: un toro, dall’aspetto orgoglioso e superbo, domina il marchio ed il menu’ del ristorante. Il locale viene incontro all’esigenza di chi vuol mangiar della carne di ottima qualità in pieno centro cittadino: non e’ necessario “fuggire” nei numerosi agriturismi presenti sui Nebrodi!



Accoglienza ed atmosfera. Il locale è molto grande, diviso in diversi ambienti (compresa una sala-fumatori dominata da grandi cappe aspiranti per assicurare il riciclo dell'aria satura del fumo di sigaretta). Grande cucina a vista accompagnata da un banco dove viene esposta una grande varietà di carni consigliate dallo chef! L’atmosfera e’ tipica di una moderna “Steak House Argentina”: allegria, sorrisi, ma troppo chiasso. L’accoglienza è senz’altro cordiale.



Pane e Vino. Il menù è davvero ricco, ottima la scelta delle carni, dall’angus argentino alla nostra chianina e sono molte le varianti di preparazione. Apriamo con una tartare di filetto di chianina, in bella vista, su letto di lime e aceto balsamico, dal gusto fresco e delicato. Si continua su questa falsa riga con filetto di Chianina ai ferri ed ai funghi, “Cube-roll” di angus argentino e degustazione di involtini (carne, pollo, maiale). Buona la carta dei vini incentrata su alcune delle più note cantine siciliane. Vari i dessert. Se ci possiamo permettere un consiglio spassionato: curare di più la qualità del pane.



Servizio. Il servizio è stato molto efficiente. Gli addetti estremamente gentili, così come il patron, che ha curato personalmente l’iniziale comanda.


Prezzi. Nella media dei locali messinesi: € 40,00.

Voto: 7.

Nessun commento:

Posta un commento