domenica 17 giugno 2012

Il Santo Bevitore Via di Santo Spirito, 66-red Firenze


Passeggiando per Firenze comprendiamo finalmente perché Pietro Giordani disse: “Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere”. Situata su una fertile pianura, circondata da incantevoli colline, Firenze è tra le poche città al mondo che regala emozioni artistiche e storiche come se il tempo non fosse mai trascorso: si vive in un solo istante. E’ come se incrociassimo lo sguardo del Brunelleschi, di Savonarola, di Michelangelo o di Donatello: il tempo accoglie dolcemente le nostre emozioni. I monumenti sono tantissimi: dalla visita alla Galleria degli Uffizi, al bellissimo Ponte Vecchio passando per Piazza della Signoria. La fame e la stanchezza ci accompagnano, ma la città risponde con magnifici ristoranti della migliore tradizione culinaria toscana.

Atmosfera e accoglienza. Il locale è molto vivace e molto frequentato da clienti stranieri. Ha l’aspetto di una tipica osteria toscana. I tavoli sono apparecchiati in modo molto semplice. L’atmosfera è caratterizzata da una illuminazione molto soffusa, nonostante questo il vocio in sala è eccessivo. Bisogna prenotare, perché si tratta di un locale molto conosciuto e di tendenza. 

Pane e vino. Vengono serviti taglieri di ottimi salumi e formaggi. Alcuni dei piatti attingono alla tradizione toscana (la pappa al pomodoro è cucinata con tutti i crismi), ma il resto del menù si ispira alla cucina internazionale, senza però mantenere le promesse. Anche i dessert sono abbastanza interessanti, ma non indimenticabili. Buona la lista dei vini. 

Servizio. Il servizio è molto attento ed efficiente.

Prezzi. Il rapporto qualità/prezzo discretamente alto rispetto all'insieme: € 40 - 45 a persona.

Voto : 6 ½

Nessun commento:

Posta un commento